Sposiparma.it
 
LINK

 Parmigiano Reggiano vendita online
 San Pietro Sopra Le Acque
 Prodotti Tipici Marketing
 Tipic Hotels
 
 
LA CITTA'

  Itinerari turistici
  La Rocca
  Nei dintorni
  Fiere e Manifestazioni
  Mercatino antiquariato
  Premi e Concorsi
  Ambiente
  Gastronomia
 
 
I SERVIZI

 
Municipio
  Numeri Utili
  Trasporti
  Utilità
  Farmacie
  Anziani
  Sport Locale
Annunci Immobiliari Roccabianca
 
 
IL TURISMO

  Vie d'accesso
  Cenni storici
 
 
VARIE

  Home
  Chi Siamo
  Links
  Suggerimenti?
  E-mail
 
  I DINTORNI
Proseguendo sulla Provinciale n.10 verso Cremona, provenendo da San Secondo, si supera il ponte sullo Stirone e ci si trova nel comune di Roccabianca, proprio alla periferia della frazione di Fontanelle: poco più avanti, sulla destra, un viale di tigli porta nel centro.

Chiesa di S.Martino
FONTANELLE Le prime notizie del paese sono del XII sec. per la presenza del Monastero delle suore Cistercensi successivamente trasferito. Nel 1576 fu costruita la chiesa di S.Martino che venne ampliata nel 1792. All'interno è notevole la Cappella della Madonna con un altare in legno intarsiato e dorato con la serie dei misteri del rosario dipinti a olio; nell'abside, "S. Martino che dona il mantello al povero" di Enrico Barbieri donato da Maria Luigia. Il paese ha dato i natali a Giovannino Guareschi, l'autore di "Don Camillo", a Giovanni Faraboli, precursore della cooperazione parmense e a Pietrino Bianchi importante figura di giornalista moderno.
RAGAZZOLA Seguitando sulla Provinciale, dopo aver incontrato sulla sinistra il bivio per Roccabianca, si trova Ragazzola: dal ritrovamento di reperti archeologici si deduce che il paese sia sorto sulla via romana che univa Parma e Cremona, probabilmente una tappa per viandanti e militari. Una tradizione antichissima vuole che l'origine del nome sia dovuta al fatto che in una disastrosa alluvione si salvò una "ragazza sola" La chiesa di S. Pietro apostolo esistente nel 1432 fu ricostruita in stile barocco nel 1680 ed ospita la grande tela di Gaetano Signorini "Cristo che consegna le chiavi a Pietro". In alcune cappelle laterali gli altari sono attribuibili a Orlando Orlandi. In sagrestia vi è un elegantissimo credenzone di Francesco Galli Alla periferia ovest del paese si trova il Chioso, attualmente abitazione privata ma anticamente l'edificio era un castello.
Chiesa di S.Pietro

Chiesa dei SS.Bartolomeo e Michele
ROCCABIANCA Ritornando un poco indietro, al bivio per Roccabianca, si prende il lungo viale di tigli e si arriva nel capoluogo del comune. Oltre alla Rocca, è notevole la chiesa dei SS.. Bartolomeo e Michele costruita intorno al 1576 e completamente stuccata all'interno da Tommaso Giusti e Giovan Maria Bettini nel 1682 per volontà di Guido Rangoni marchese di Roccabianca. Presbiterio e coro furono rifatti nel 1723. Il Campanile in stile gotico con mattoni a vista fu costruito nel 1921 al posto del precedente crollato nel 1789 per un fulmine. La chiesa conserva opere di Giuseppe Martini, Clemente Ruta e Ignazio Affanni. Caso abbastanza raro di accorgimento urbanistico in dipendenza diretta dal castello feudale è la Piazza del mercato: crea un interessante effetto prospettico, con la sua forma allungata a ferro di cavallo, per chi giunge dall'arco di fondo: i portici pare siano stati aggiunti nel '700.
STAGNO Proseguendo verso il Po si trova Stagno. Il paese ha subito le stesse vicissitudini storiche di Roccabianca di cui, forse, una volta era più popolato ed economicamente importante ma la sua vicinanza con il Po è stata, con il ripetersi delle grandi alluvioni, la causa del suo degrado attuale. La chiesa dei SS. Cipriano e Giustina eretta nel 1863 contiene una bella pala d'altare di Ferdinando Galli da Bibiena raffigurante i santi Cipriano e Giustina, un confessionale in noce con quattro colonnine tortili con statuine provenienti da un antico pulpito del XVIIsec.; interessante anche il fonte battesimale con coperchio di legno intagliato.
Chiesa dei SS. Cipriano e Giustina
AZIENDE ON-LINE
• Cerca per
  Categoria

• Aggiungi la tua
  Azienda

• Pubblicità su
  Roccabianca Web

• Cerca un' Azienda

Lampogas
 La Ricetta
Ogni giorno una ricetta diversa, per creare menù semplici ed appetitosi.
 L'Oroscopo
Nuovo tutti i giorni, in collaborazione con Oroscopofree.
La custodia: archiviazione
 Altri Siti
Terreverdiane.it
Verdi Sapori

Busseto Web
Felino Web
Fidenza Web
Fontanellato Web
Fontevivo Web
Noceto Web
Polesine Web
Salso Web
 Soragna Web
 Zibello Web
Fontanellato Web
Sansecondo Web
• Sissa Web
• Trecasali Web
Tutti i cinema delle province di Parma e Piacenza.



This Page is © Cities Web.
Web Design by Cities Web.
All rights reserved Cities Web 06/2002.